home page chi siamo    la forza    dopo l'intervento    terapie    il dopo  

 

La Presidente Dafne Rossi

 

 

 

 

 

 

Presentazione del libro

"Il Sole delle donne"

 

 

 

 

 

 

corso di arteterapia

 

 

 

 

 

 

 

L’associazione Serena è costituita da un gruppo di donne, alcune operate di tumore al seno altre colpite indirettamente dalla stessa esperienza. Esse hanno deciso di unirsi per combattere insieme la battaglia contro il nemico comune, aiutandosi le une con le altre a non sentirsi sole, ad affermare la propria voglia di vivere. Per fare questo è stata creata una rete di aiuto che interviene e tende una mano a colei che in quel momento ha maggior bisogno di sostegno.

Le socie attive si recano regolarmente in ospedale, presso le chirurgie che praticano l’intervento al seno, per portare aiuto e sostegno alle donne operate. La loro presenza è costante anche presso l’Unità di Senologia e presso il C.O.R.D. (Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale).

Lo scopo principale è quello di mettere a disposizione le loro esperienze, per riuscire a dare un po’ di serenità a coloro che sono colpite dalla malattia.

Nel loro lavoro sono supportate da un gruppo di psicologi che a loro volta intervengono quando ce ne sia necessità.

L’azione di Serena riguarda anche un aiuto diretto, volto a semplificare il disbrigo di pratiche burocratiche o la ricerca di altri presidi ospedalieri e specialistici, quando le donne ne facciano richiesta. Questa seconda possibilità è facilitata dal fatto che Serena fa parte di un movimento “Europa Donna”, che come si intuisce non si limita ad esplicare la sua azione solo a livello italiano, ma ha una rappresentanza anche nel parlamento europeo. Tramite questo movimento, creato dal Prof. Veronesi, le associazioni che ne fanno parte possono entrare più facilmente in contatto con i maggiori specialisti nel settore.

Uno degli scopi di Serena è sicuramente quello di cancellare il senso di isolamento fisico e psicologico che colpisce coloro che sono affette da questa patologia. Il nostro motto è “Insieme si combatte meglio” .

Non tutte le donne hanno la possibilità di essere accompagnate da un familiare quando si sottopongono a  visite specialistiche o quando devono fare terapie: Serena può fornire loro questa compagnia.

Certamente insieme si possono fare tante altre cose più piacevoli, ritrovarsi per parlare di noi, andare a cena, fare ginnastica, organizzare una gita: fare qualcosa che procura piacere aiuta ad affrontare anche le cose più difficili.

Serena è una piccola associazione che però si interessa di un aspetto  importante della vita di molte donne. Più siamo e più cose possiamo fare.

Cerca prima di tutto di aiutare te stessa prendendoti cura del tuo corpo, se poi ti accorgi di avere un po' di tempo a disposizione per aiutare chi ne ha bisogno, vieni da noi, c'è lavoro anche per te!!

La nuova sede è a Siena c/o il Policlinico "Le Scotte"

piano inferiore dell'edificio che ospita l'Asilo nido "L'Aquilone"

 

Il numero telefonico è 0577.585504

oppure il cell. 3404069888

 

Le volontarie saranno disponibili al telefono

il lunedì e il giovedì, dalle 10 alle 12.

 Gli incontri saranno fatti ogni venerdì alle 17. 

 

Se vuoi contribuire al sostegno dell’associazione puoi usare:

 il c/c postale n. 23469547

oppure il c/c bancario presso la ChiantiBanca con Iban: IT68X0867314201005000050666.

La tessera annuale dell’associazione è di € 20,00.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sala relax

 

 

 

incontri di gruppo

 

 

 

corso di tecniche di rilassamento